Noita (videogioco)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Noita
videogioco
PiattaformaMicrosoft Windows
Data di pubblicazioneMondo/non specificato 15 ottobre 2020
GenereAvventura dinamica, roguelike
TemaFantasy, horror
OrigineFinlandia
SviluppoNolla Games
PubblicazioneNolla Games
ProgrammazionePetri Purho, Olli Harjola, Arvi Teikari, Antti Tiihonen
MusicheFrom Grotto, Niilo Takalainen
Modalità di giocoGiocatore singolo
Periferiche di inputTastiera e mouse
Motore graficoFalling Everything
Supportoonline

Noita è un videogioco di genere avventura dinamica di tipo roguelike, sviluppato da Nolla Games. È stato pubblicato con accesso anticipato per Microsoft Windows il 24 settembre 2019; la versione 1.0 è stata distribuita il 15 ottobre 2020.[1]

Il personaggio giocante in Noita è uno stregone che crea e lancia incantesimi in un mondo 2D generato proceduralmente, in cui ogni singolo pixel è simulato all'interno di un ambiente fisico. In Noita, la morte del personaggio è permanente.

Il giocatore si trova ad affrontare, tra gli altri, nemici i cui nomi si rifanno a creature della mitologia finlandese. Il gioco inizia con una sequenza che fa riferimento al poema epico nazionale finlandese, il Kalevala, ed uno degli obiettivi del gioco è trovare il Sampo.

Noita è un gioco per giocatore singolo, ma contiene una opzione per Twitch che permette, durante una eventuale diretta, di far votare gli spettatori per decidere l'esito di alcuni eventi di gioco.

Noita è stato nominato finalista in tre categorie all'Independent Games Festival del 2019: Seumas McNally Grand Prize, Excellence in Design e Nuovo Award.

Il sito finlandese Muropaketti ha dato alla versione ad accesso anticipato di Noita un punteggio di 4 su 5. Ha descritto il gioco come "sfrenato e avvincente" e ha affermato che "pone grandi aspettative per il gioco finito".

Il gioco è stato nominato per i premi "Migliore tecnologia" ai 20th Game Developers Choice Awards, tenutisi a marzo 2020 e "Gameplay più innovativo" negli Steam Awards (2020).[2]

Il Museo finlandese dei giochi ha ospitato una mostra su questo gioco dal 4 settembre al 12 dicembre 2021.[3]

  1. ^ (FI) Markus Hirsilä, Kotimainen Noita saapuu 15. lokakuuta, su Gamereactor Suomi. URL consultato il 9 febbraio 2022 (archiviato dall'url originale il 13 ottobre 2020).
  2. ^ Gameplay più innovativo, su Steam. URL consultato il 9 febbraio 2022.
  3. ^ (EN) Studio, su The Finnish Museum of Games. URL consultato il 9 febbraio 2022 (archiviato dall'url originale il 20 maggio 2023).

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]
  Portale Videogiochi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di videogiochi